L’Associazione italiana Walter Benjamin

(AWB), istituita nel giugno 2012 presso l’Ente di ricerca Istituto Italiano di Studi Germanici, è da considerare una sezione “locale” della Walter Benjamin Society ed è in stretto contatto con i due presidenti onorari, Bernd Witte e Sigrid Weigel, nonché con il presidente in carica Michael Jennings (Princeton).
L'Associazione si propone di promuovere gli studi su Walter Benjamin e il suo tempo, facilitare i contatti con la International Walter Benjamin Society, organizzare congressi nei quali i soci possano esporre i risultati o comunque presentare la propria attività scientifica. Tra le iniziative della AWB assume un ruolo centrale l’organizzazione di un Seminario permanente di studi benjaminiani con la finalità di consentire un confronto a livello nazionale tra i diversi studiosi e i diversi approcci all’opera benjaminiana.

Presidente dell’Associazione è il Prof. Mauro Ponzi, il Segretario la Prof.ssa Tamara Tagliacozzo. Del Comitato direttivo fanno parte, oltre che il Presidente e il Segretario, Elettra Stimilli, Antonio Cinardi, Maddalena Fumagalli, Alessandra Campo, Dario Gentili, Giuseppe Massara, Massimo Palma.

http://www.walterbenjamin.org/

Accordo tra l'Associazione Walter Benjamin e l'IISG

Gli interessati possono rivolgersi a: