Osservatorio SICIT
17 Aprile 2024
DiScEPT
18 Aprile 2024
Osservatorio SICIT
17 Aprile 2024
DiScEPT
18 Aprile 2024

Uno storico della DDR dal mito della rivoluzione al socialismo reale

Per un profilo politico-intellettuale di Walter Markov

Componenti

Elisa D’Annibale, IISG (coordinatore)
Beatrice Donati, IISG
Alessandro Guerra, Sapienza
Michaela Valente, Sapienza

Collaborazioni

Sapienza – Università di Roma

Descrizione

La ricerca si propone di promuovere una maggiore circolazione in Italia della storiografia tedesca sulla Rivoluzione francese, a partire dall’elaborazione di un contributo dedicato a uno dei suoi maggiori studiosi dello scorso secolo.
Con il presente progetto, si intende sostenere un’attività di ricerca che approdi all’elaborazione di un saggio sulla figura di Walter Markov, ripercorrendone gli itinerari politico-intellettuali. L’indagine, diretta a delineare un profilo sia scientifico che biografico, prenderà le mosse dai numerosi lavori su Markov pubblicati in Germania negli ultimi due decenni, sommando a questi nuovi scavi archivistici nei Fondi tedeschi ma anche italiani, allo scopo di ricostruire la rete dei rapporti che legò lo storico della DDR ad alcune delle personalità di primo piano della nostra storiografia. Questi studi contribuiranno a colmare una troppo a lungo trascurata lacuna nel panorama italiano, forse poco attento alla storiografia tedesca sulla Rivoluzione d’Oltralpe, consacrandosi a uno dei suoi interpreti più rigorosi.

Obiettivi del progetto

Elaborazione di un profilo biografico e scientifico di Walter Markov, a trent’anni dalla morte

Ricostruzione della rete dei rapporti che Markov intrattenne con alcuni dei maggiori storici italiani del XX
secolo

Inserimento di questi rapporti nel più ampio quadro internazionale dei dibattiti storiografici sulla Rivoluzione francese.

Prodotti della ricerca

Pubblicazione di un saggio che delinei il profilo politico-intellettuale di Walter Markov; che analizzi il suo contributo allo studio della Rivoluzione francese e si soffermi sui suoi rapporti con gli storici italiani;

Traduzione e prima edizione in lingua italiana di un’opera di Markov sulla Rivoluzione francese con introduzione.

Eventi

Ultimo aggiornamento 18 Aprile 2024 a cura di Ilaria Baldini