Ingeborg Bachmann – Konstellationen in Rom

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ingeborg Bachmann – Konstellationen in Rom

17 Ottobre | 18:00 - 20 Ottobre | 12:00

Ingeborg Bachmann – Konstellationen in Rom

Convegno internazionale in occasione del 50° anniversario della morte dell’autrice

Roma, dal 17 al 19 ottobre 2023

Dopo i primi successi riscossi in Germania, dal 1953 la poetessa austriaca Ingeborg Bachmann (1926-1973) è vissuta principalmente a Roma, dove è scomparsa il 17 ottobre 1973. Questo convegno internazionale si svolge in occasione del cinquantenario della morte dell’autrice ed è dedicato alla sua vita e al suo operato Roma. In particolare si parlerà delle sue relazioni amicali e sentimentali, ad esempio con Max Frisch, Hans Magnus Enzensberger e Hans Werner Henze, tutti vissuti per periodi più o meno lunghi in Italia, ma anche delle reti letterarie e culturali da lei create a partire dalla Capitale e che l’hanno resa una delle autrici più note e influenti del suo tempo in Austria, in Germania e in Italia.

Il convegno è sotto la direzione scientifica di Dieter Burdorf (Lipsia) ed Elena Polledri (Udine). È organizzato dall’Istituto Italiano di Studi Germanici, in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura Roma e il Goethe-Institut Roma; le tre istituzioni ospiteranno a turno il convegno.

Si comincia con una serata pubblica nell’anniversario della morte dell’autrice, il 17 ottobre 2023, al Goethe-Institut di via Savoia. Il critico letterario Helmut Böttiger (Berlino), autore dal 1945 di numerosi libri sulla letteratura di lingua tedesca e uno dei massimi esperti dell’epoca, in dialogo con Dieter Burdorf ed Elena Polledri, farà rivivere Ingeborg Bachmann nel campo letterario del suo tempo tra Austria, Repubblica Federale e Italia.

Scarica il programma

Ultimo aggiornamento 25 Settembre 2023 a cura di Ilaria Baldini

Dettagli

Inizio:
17 Ottobre | 18:00
Fine:
20 Ottobre | 12:00
Categorie Evento:
,

Organizzatori

Istituto Italiano di Studi Germanici
Forum Austriaco di Cultura
Goethe-Institut Roma