Progetto di formazione per la diffusione della conoscenza della lingua tedesca

 

L’Istituto Italiano di Studi Germanici, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, ha predisposto un progetto di formazione per la diffusione della conoscenza della lingua tedesca a favore del personale degli Enti di Ricerca, al fine di portare a un utile e significativo sviluppo delle competenze linguistiche presenti all’interno degli EPR per la crescita delle capacità di cooperazione e interazione internazionale.

 

I costi di tale attività formativa sono sostenuti direttamente dall’Istituto e, pertanto, saranno gratuiti per tutto il personale EPR che vorrà partecipare.

In data 20 maggio 2023 è stata aperta la I raccolta di adesioni che si è conclusa il 30 giugno 2023.

 

L’iniziativa ha ottenuto un riscontro enormemente superiore alle aspettative ricevendo 1.059 richieste, ragion per cui si sono rese necessarie nuove interlocuzioni con il Goethe-Institut per l’organizzazione di un numero di corsi che – sebbene non possa al momento soddisfare l’intera platea degli interessati – dovrebbe consentire l’erogazione di corsi di diversi livelli e in diverse modalità per circa 200 soggetti a semestre.

 

Prioritariamente saranno erogati i corsi a  ricercatori,  primi ricercatori e dirigenti di ricerca (complessivamente 396).

 

I corsi, secondo quanto concordato con il Goethe-Institut, potranno avere inizio in qualsiasi mese, potranno essere svolti in modalità a distanza o anche in presenza in ognuna delle 4 sedi del Goethe-Institut Italia (Napoli, Roma, Milano e Torino).

 

Qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti  potrà essere indirizzata all’indirizzo mail bruzzese@studigermanici.it.

 

 

Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2023 a cura di Roberto Tatarelli