Documento programmatico IISG
2 Marzo 2013Giorgio Manacorda
25 Marzo 20131. Curriculum degli studi ed accademico
1973: maturità classica presso il Liceo-Ginnasio “F. Petrarca”, Trieste
1973-1977: studi universitari presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia; dal 1976 presso la Julius -Maximilians -Universität, Würzburg, quale vincitore di un posto scambio (Partnerschaftsstipendium)
1978: laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova con Tesi su “I principi logici nella formazione della dialettica hegeliana” (votazione: 110 e lode/110)
1979-1983: studi e ricerche postuniversitari presso l’Istituto di Filosofia dell’Università degli Studi di Padova e il Philosophisches Institut della Friedrich-Alexander-Universität, Erlangen-Nürnberg, in qualita’ di borsista dell’Istituto Italo-Tedesco di Merano e in qualita` di wissenschaftlicher Mitarbeiter come borsista della Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG)
1984 (confermato dal 1987): ricercatore universitario di ruolo di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste
1988: attività di ricerca presso l’Istituto di Filosofia della Ludwig-Maximilians -Universität, München come borsista del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD)
1990-1991: attività di ricerca presso l’Istituto di Filosofia della Ludwig-Maximilians-Universität, München quale borsista della Alexander von Humboldt-Stiftung
2002 (confermato dal 2005): professore ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Trieste
2006: attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia della Ludwig-Maximilians Universität di München con una borsa di ricerca Wiederaufnahme della Alexander von Humboldt-Stiftung
Membro del Dipartimento di Scienze politiche, dal 2010 Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Trieste
Componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia dell’Universita`degli Studi di Trieste
2. Docenza
Come Professore ordinario presso la Facolta` di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Trieste attualmente sono titolare degli insegnamenti di:
-Storia della Filosofia (Corso di studio di I livello in Scienze dell’Educazione; Corso di studio a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria)
-Storia della Filosofia contemporanea (Corso di studio di I livello in Scienze della Comunicazione)
-Storia dei concetti e dei modelli argomentativi (Corso di studio di II livello in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità)
-Storia delle idee e modelli di razionalita’ (Corso di studio di I livello in Scienze dell’Educazione). 2 Prima dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento degli studi (2008) ho ricoperto anche gli insegnamenti di:
-Storia della filosofia (Corso di Studio di I livello in Scienze del Servizio sociale)
-Storia della filosofia e diritti umani (Corso di Studio di II livello in Scienze del Servizio sociale).
Insegnamenti ricoperti nell’ambito di Corsi post lauream (selezione):
2002: Teoria dei linguaggi, presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario (SISS) dell’Universita`degli Studi del Molise, Campobasso
2004-2007: Diritti umani, presso il Master in Progettazione e gestione delle attivita`di cooperazione e di formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica (Università degli Studi di Padova e Trieste)
2006: Comunicazione, comprensione, interpretazione. Principi e modelli, presso il Corso di perfezionamento in Counseling – Il sistema di ascolto nelle relazioni interpersonali, Università degli Studi di Trieste
2009: Etica e bilancio sociale, presso il Master per la Dirigenza degli istituti scolastici (MUNDIS), promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Universita`Italiane (CRUI), Università degli Studi di Trieste
3. Incarichi istituzionali accademici
2002-: Coordinatore delle attivita` scientifiche e didattiche dell’Universita`degli Studi di Trieste presso la sede di Portogruaro (Polo interuniversitario degli Atenei di Padova, Venezia e Trieste).
2002-2006: Presidente dei Corsi di studio di I e II livello in Scienze del Servizio sociale della Facoltà di Scienze della formazione, sedi di Trieste e di Pordenone.
2003: delegato dell’Universita’ degli Studi di Trieste presso il comitato scientifico per l’ideazione del Master interuniversitario in Progettazione e gestione delle attivita`di cooperazione e di formazione per l’Europa centro-orientale e balcanica (Atenei di Padova e Trieste), istituito nel 2004.
2006-2008: membro eletto del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Trieste, in rappresentanza dei professori ordinari.
2008-: rappresentante dell’Universita` degli Studi di Trieste, designato dal Senato Accademico, presso il Cultural Competencies Network EUniCult, Berlino. Da allora membro del Projektrat di EUniCult e ideatore del modulo esemplare per l’alta formazione universitaria europea “Razionalita`e logica nel loro contesto storico”.
2009-: rielezione per il secondo mandato triennale nel Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Trieste.
4. Collaborazioni e Memberships
Presidente del Goethe-Institut, Trieste (2001-2002) 3 Vice Presidente dell’Academic Board del Xavier Tilliette International Institute
Consiglio direttivo dell’Istituto internazionale di studi sui diritti dell’uomo, Trieste
Consiglio direttivo dell’Associazione italiana Alexander von Humboldt
Consiglio direttivo del Centro universitario Etica e Scienza, Trieste
Comitato scientifico della Collana “Impulse”, Franz Steiner Verlag, Stuttgart
Comitato scientifico della Rivista “Etica & Politica – Ethics & Politics”
Projektrat del Cultural Competencies Network EUniCult
Associazione Villa Vigoni
Deutsches Institut für Menschenrechte, Berlin
Human Development and Capability Association
Internationale Gesellschaft “System der Philosophie”, Wien
Internationale Hegel-Vereinigung
Kompetenz Zentrum Ethik, München
Società Filosofica Italiana
Società italiana di Storia della filosofia
5. Organizzazione Convegni internazionali
Percorsi dell’intersoggettivita`(con M. Pagano) – Dipartimenti dell’Educazione e formazione; Filosofia; Scienze politiche (Universita`degli Studi di Trieste). Trieste, 25-27 novembre 1999.
Servizio sociale, globalizzazione e allargamento dell’Unione – Corso di studio in Scienze del Servizio sociale (Universita`degli Studi di Trieste). Trieste, 27 marzo–3 aprile 2004.
Menschenrechte. Aktuelle Probleme und Bedrohungen aus Sicht der Geistes- und Naturwissenschaften. Deutsch-italienische Tagung (con W. Vossenkuhl) – Villa Vigoni, 27-28 novembre 2006.
Per una nuova idea di carcere, fabbrica del reinserimento sociale – Istituto internazionale di studi sui diritti dell’uomo, Universita`degli Studi di Trieste. Trieste, 25 maggio 2007.
Frontiere della conoscenza nel XXI secolo. Scienze in dialogo nella nuova Europa – Erkenntnishorizonte im XXI Jahrhundert. Wissenschaften im Dialog im neuen Europa – Frontiers of Knowledge in the XXI Century: Sciences in Dialogue in the New Europe (Presidente del Comitato scientifico e organizzatore) – Dipartimento di Scienze politiche (Universita`degli Studi di Trieste), Scuola Internazionale di Studi Avanzati-SISSA (Trieste), Central European Iniziative-CEI, Associazione italiana Alexander von Humboldt. Trieste, 27-29 giugno 2007.
Ripensare la politica: democrazia e partecipazione – Politik neu denken: Demokratie und Partizipation. Forum Vigoni 2008 (con C. Mongardini, W. Vossenkuhl). Villa Vigoni, 23-26 luglio 2008.
Passato e futuro della Costituzione: sei decenni di esperienza in Italia e Germania – Verfassung in Vergangenheit und Zukunft: Sechs Jahrzehnte Erfahrung in Deutschland und Italien. Forum Vigoni 2009 (con D. Grimm, C. Mongardini). Villa Vigoni, 15-18 luglio 2009.
La responsabilità`etica dell’imprenditore – Die ethische Verantwortung des Unternehmers. Forum Vigoni dell’Economia (H.-H. Gander, S. Zamagni). Villa Vigoni, 1-3 luglio 2010.
Stato nazionale e democrazia in Europa – Nationalstaat und Demokratie in Europa. Forum Vigoni 2010 (con C. Mongardini, H. Vorländer). Villa Vigoni, 14-17 luglio 2010. 4 La costruzione dello Stato nazionale in Italia e Germania e le sue prospettive future – Der Aufbau des Nationalstaates in Italien und Deutschland und seine zukünftigen Perspektiven (membro del Comitato organizzatore). Accademia Nazionale dei Lincei – Roma, 25-27 maggio 2011.
La fondazione dello Stato – Staatsgründung. Forum Vigoni 2011 (con H. Vorländer). Villa Vigoni, 13-17 luglio 2011.
6. Attivita` di ricerca
6.1. Finanziamenti
1987-2001: finanziamenti annuali su Fondi ex 60%
Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale – PRIN
1998-1999: Etica, trascendentalità, religione
2001-2002: Il giusto e il bene: tradizioni analitiche e continentali a confronto
2003-2004: Asserzione, inferenza, giustificazione nella formazione di conoscenze
Programmi di Ricerca dell’Universita`degli Studi di Trieste
2009: Il soggetto dei diritti. Modelli antropologici tra filosofia, diritto e letteratura
6.2. Ambiti di ricerca
Il tema conduttore dell’attività scientifica e di ricerca è rappresentato da indagini storiche, storico-concettuali e teoriche sulle strutture argomentative e comunicative del discorso filosofico, sia in ambito teoretico che di filosofia pratica (etico-morale).
Ho analizzato queste problematiche in figure ed aspetti centrali della filosofia classica tedesca (da Kant ad Hegel e nelle filosofie post-idealistiche) attraverso ricerche sulla filosofia trascendentale kantiana alla luce dell’odierna filosofia analitica del linguaggio, sulla dialettica hegeliana e, nell’ambito della filosofia contemporanea, sulle interrelazioni tra ermeneutica, dialettica e pragmatica in riferimento particolare ai principi di benevolenza interpretativa (principle of charity) ed ai contemporanei modelli di razionalità.
Il punto di raccordo dei diversi percorsi di ricerca è rappresentato dalla focalizzazione della presenza e della ripresa della dialettica antica, in particolare di ascendenza aristotelica, nei vari contesti di indagine.
Nell’ambito della filosofia pratica ho condotto analisi su problematiche filosofiche e di etica pubblica inerenti i diritti umani, con particolare riferimento alle concezioni di benessere e di qualita`della vita. Su questi temi la ricerca si è focalizzata sul “Capability approach”, inaugurato dal Premio Nobel Amartya Sen, proseguito da Martha Nussbaum ed assunto dalle Organizzazioni internazionali facenti capo alle Nazioni Unite come modello teorico e di orientamento operativo sia in campo politico ed economico, sia in ambito sociale ed educativo.
Su queste tematiche ho svolto relazioni, conferenze e condotto seminari presso le Universita` di Bologna, Bonn, Lisboa (Universidade Nova), Madrid (Universidad Autonoma), Magdeburg, München (LMU), Padova, Pisa, Roma Tre, Torino, Verona, Vigo, Wien, presso la Berlin – 5 Brandenburgische Akademie der Wissenschaften, l’Istituto italiano per gli Studi filosofici di Napoli, la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa.
Catalogo delle Pubblicazioni
1. | Georg Wilhelm Friedrich Hegel
| ||||||||||||
2. | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) | ||||||||||||
3. | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) | ||||||||||||
4. | 6.1 Curatela | ||||||||||||
2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) | |||||||||||||
6. | 1.1 Articolo in Rivista | ||||||||||||
7. | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) | ||||||||||||
8. | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) | ||||||||||||
9. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
10. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | |||||||||||||
12. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
13. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
14. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
15. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | |||||||||||||
17. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
18. | 1.1 Articolo in Rivista | ||||||||||||
19. | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) | ||||||||||||
20. | 1.1 Articolo in Rivista | ||||||||||||
2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | |||||||||||||
22. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
23. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
24. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | |||||||||||||
26. | 1.1 Articolo in Rivista | ||||||||||||
27. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
28. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | |||||||||||||
30. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
31. | 2.4 Voce (Dizionario,Enciclopedia) | ||||||||||||
32. | 3.1 Monografia,trattato scientifico | ||||||||||||
1.1 Articolo in Rivista | |||||||||||||
34. | 1.1 Articolo in Rivista | ||||||||||||
35. | 3.1 Monografia,trattato scientifico | ||||||||||||
36. | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) | ||||||||||||
37. | 1.1 Articolo in Rivista | ||||||||||||
1.1 Articolo in Rivista | |||||||||||||
39. | 4.1 Contributo in Atti Convegno (Proceeding) | ||||||||||||
40. | 1.1 Articolo in Rivista | ||||||||||||
41. | 2.1 Contributo in Volume (Capitolo,Saggio) | ||||||||||||
Ultimo aggiornamento 24 Giugno 2021 a cura di IISG