Sergio Belardinelli
26 Febbraio 2013
Luigi Cimmino
26 Febbraio 2013

(Livorno 1952) Germanista e traduttore

1973-1974: borsista del Deutscher Akademischer Austauschdienst all’Università di Heidelberg

1974: laurea in Filosofia (votazione 110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi su: La problematica della libertà in Karl Jaspers

1975-1977: assistente ad horas presso l’Istituto di Filosofia e di Lingua e Letteratura tedesca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa

1977: laurea in Lingue e Letterature straniere moderne (votazione 110/110 e lode) presso l’Università di Pisa con una tesi su Il linguaggio metaforico ne L’uomo senza qualità di Robert Musil

1977-1981: assistente incaricato presso l’Istituto di Lingua e Letteratura tedesca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa

1981-1989: ricercatore confermato presso l’Istituto di Lingua e Letteratura tedesca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa

1989-1995: professore associato di Lingua e Letteratura tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze

1995-2012: professore ordinario di Letteratura tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento

1997-2002: Direttore del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche dell’Università di Trento

2000-2012: coordinatore dei Programmi di Cooperazione interuniversitaria (Erasmus) con le Università di Jena e Dresda e del Programma di doppia laurea con l’Università di Dresda

2002-2007: Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento

2003-2007: membro del Consiglio direttivo dell’Ateneo Italo-Tedesco

Dall’agosto 2011 Presidente dell’Istituto Italiano di Studi Germanici

Pubblicazioni e produzione scientifica

  • F. Cambi (trad.), Il fiore rosso e il bastone, di H. Mueller, Rovereto: Keller, 2012, 137 p. – ISBN: 978-88-898767-35-1
  • F. Cambi, “’Der Mythus ist die Legitimation des Lebens’. Etica e umanesimo nella tetralogia “Joseph und seine Brueder” e nel racconto “Das Gesetz” in E. Galvan (a cura di), Heinrich e Thomas Mann. Un confronto con il romanzo moderno, Roma: Istituto Italiano di Studi Germanici, 2012, p. 217-230. – ISBN: 978-88-95868-06-6
  • F. Cambi (trad.), “Espressionismo”, di H. Bahr, Scurelle: Silvy, 2012, 109 p. – ISBN: 9788897634089. – Titolo originale: “Expressionismus”
  • F. Cambi, “La dimensione etico-politica nella tetralogia “Giuseppe e i suoi fratelli”” in G. Cantillo, D. Conte, A. Donise (a cura di), Thomas Mann tra etica e politica, Bologna: il Mulino, 2012, p. 215-228. – ISBN: 9788815238153
  • F. Cambi, F. Ferrari (a cura di), “Deutschsprachiche Literatur und Dramatik aus der Sicht der Bearbeitung: Ein hermeneutisch-aesthetischer Ueberblick”, Trento: Università  degli Studi di Trento. Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici, 2011, 234 p. – (Labirinti n. 134)
  • F. Cambi, “Die Bibel als Bearbeitungspotential am Beispiel Thomas Manns Tetralogie “Joseph und seine Brueder”” in F. Cambi, F. Ferrari (a cura di), Deutschsprachige Literatur und Dramatik aus der Sicht der Bearbeitung: Ein hermeneutisch-aesthetischer Ueberblick, Trento: Università  degli Studi di Trento, 2011, p. 221-234. – (Labirinti n. 134). – ISBN: 9788884433657
  • F.Cambi (trad.), “Il re s’inchina e uccide”, di H. Mueller, Rovereto: Keller, 2011, 96 p. – ISBN: 9783596175345. – Titolo originale: “Der Koenig verneigt sich und toetet”
  • F.Cambi, “L’illusorietà  del comico nell’opera drammatica di Andreas Gryphius” in FILLIDE, v. 3, (2011). – URL: http://www.fillide.it/rivista/106.html
  • F. Cambi, “Oltre il Muro e le sue ombre nella letteratura della riunificazione” in E. Fiandra (a cura di), C’era una volta il Muro: a vent’anni dalla “svolta” tedesca, Roma: Artemide, 2011, p. 233-242. – (Proteo; 56). – ISBN: 9788875751340
  • F. Cambi. Recensione a: J. Soyfer, “Teatro”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, XIV (33 2011), p. 34-37
  • F.Cambi, “”Des Tags der Heimkehr habe ich geharrt / in deiner heiligen Allgegenwart”. Literatur der Heimkehr und Sozialismus in der sowjetischen Besatzungszone und in der DDR der fuenfziger Jahre” in E.Agazzi, E.Schuetz (a cura di), Heimkehr: Eine zentrale Kategorie der Nachkriegszeit. Geschichte, Literatur und Medien, Berlin: Duncker & Humblot, 2010, p. 57-67. – ISBN: 9783428133796
  • F.Cambi, “”Il porto è la furia del mare”: persuasione e naufragio nell’opera lirica di Carlo Michelstaedter” in F. Meroi (a cura di), L’inquietudine e l’ideale: studi su Michelstaedter, Pisa: Edizioni ETS, 2010, p. 29-40. – (philosophica; 78). – ISBN: 9788846726193
  • F. Cambi, “Der Briefwechsel Robert Musils als Werkkommentar und Kritik der Moderne” in M. Ponzi (a cura di), Klassische Moderne: ein Paradigma des 20. Jahrhunderts, Wuerzburg: Koenigshausen & Neumann, 2010, p. 45-54. – ISBN: 978-3-8260-4233-1
  • F. Cambi, “Der lyrische Nachlass und die Berliner Erfahrung Ingeborg Bachmanns” in A. Larcati, I. Schiffermueller (a cura di), Ingeborg Bachmanns Gedichte aus dem Nachlass. Eine kritische Bilanz, Darmstadt: Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 2010, p. 143-153. – ISBN: 9783534234615
  • F. Cambi. Recensione a: M. Buerger-koftis, “Eine Sprache – viele Horizonte…Die Osterweiterung der deutschsprachigen Literatur. Portraets einer neuen europaeischen Generation”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, XIII (31 2010), p. 48-51
  • F.Cambi, “Intervista al Novecento” in S.Casalini (a cura di), Intervista al Novecento, Rovereto: Egon, 2010, p. 5-14
  • F. Cambi, “La dimensione pedagogica nei romanzi di formazione di Goethe” in F. Leonardelli, G. Rossi (a cura di), Officina humanitatis, Trento: Società  di studi trentini di scienze storiche, 2010, p. 153-158. – ISBN: 978-88-8133-032-4
  • F.Cambi (trad.), “L’isola è dentro – il confine fuori”, di H. Mueller, in L’isola è dentro – il confine fuori, Verona: Keller editore, 2010, p. 5-21. – Titolo originale del saggio: “Die Insel liegt innen – die Grenze liegt aussen” in Der Koenig verneigt sich und toetet
  • F.Cambi. Recensione a: F.OrlandiM.Libardi:, “Mitteleuropa: mito, letteratura, filosofia”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, XIII (32 2010), p. 39-41
  • F. Cambi, “Mythisierung und Entmythisierung in der italienischen Rezeption der oesterreichischen Literatur” in W. Hackl, W. Wiesmueller (a cura di), Germanistik im Spannungsfeld von Regionalitaet und Internationalitaet, Wien: Praesens, 2010, p. 212-217
  • F. Cambi, “Prefazione” in Tra silenzio e parola. Riflesssioni sul linguaggio nella letteratura tedesco-orientale dopo il 1989. Christa Wolf e Kurt Drawert, Trento: Università  degli Studi di Trento-Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici, 2010, p. 7-13. – (Labirinti; 127). – ISBN: 9788884433435
  • F. Cambi, “Wirklichkeitserfindung. Zeitgeschichte und utopische Zielrichtungen in der Dramatik Christoph Heins” in P. Chiarini, A. Gargano, U. Heukenkamp, F. Hoernigk (a cura di), DDR-Theater Theater in der DDR, Roma: Edizioni dell’Istituto Italiano di Studi germanici, 2010, p. 155-170. – ISBN: 978-88-95868-01-1
  • F. Cambi, “1945-1968: Il contributo della letteratura al progetto socialista” in M. Sisto (a cura di), L’invenzione del futuro: breve storia letteraria della DDR, Milano: Scheiwiller, 2009, p. 25-107. – ISBN: 9788876446283
  • F. Cambi, “Arnold Zweig, Calibano ovvero politica e passione” in M. Bonifazio, D. Nelva, M. Sisto (a cura di), Il saggio tedesco del Novecento, Firenze: Le Lettere, 2009, p. 107-113
  • F. Cambi, “Dignità  infangata due volte”, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 2009, p. 6
  • F. Cambi, “I carteggi di Robert Musil: autocommenti e critica della ‘Moderne'” in M. Ponzi (a cura di), Klassische Moderne: un paradigma del Novecento, Milano: Mimesis, 2009, p. 35-47
  • F. Cambi, “Il realismo sentimentale: Jean Paul Richter” in M. Cometa (a cura di), L’età  classico-romantica: la cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Bari: Laterza, 2009, p. 50-56
  • F. Cambi. Recensione a: G. Pulvirenti, “La farfalla accecata: strutture dell’immaginario nell’opera di Hugo von Hofmannsthal”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, XII (29 2009), p. 1-3
  • F. Cambi, “La poetica del discontinuo negli scritti autobiografici di Heine: fra memoria, cronaca e confessione” in P. Chiarini, W. Hinderer (a cura di), Heinrich Heine: ein Wegbereiter der Moderne, Wuerzburg: Koenigshausen & Neumann, 2009, p. 145-153
  • F. Cambi, “L’identità  berlinese nell’opera di Monika Maron” in A. Chiarloni (a cura di), Oltre il muro: Berlino e i linguaggi della riunificazione, Milano: Franco Angeli, 2009, p. 151-155
  • F. Cambi, “Literatur der Heimkehr in der sowjetischen Besatzungszone und in der DDR der fuenfziger Jahre: eine postulierte Kategorie?” in B. Widawska, M. Smolinska (a cura di), In gebrochener Synthese: Beitraege zur Literatur, Kultur und Sprache, Slupsk: Akademia Pomorska w Slupsku, 2009, p. 147-153. – ISBN: 978-83-7467-079-1
  • F. Cambi, “Lubecca” in F. Fiorentino, G. Sampaolo (a cura di), Atlante della letteratura tedesca, Macerata: Quodlibet, 2009, p. 111-114
  • F. Cambi. Recensione a: M. Rispoli, “Parole in guerra: Heinrich Heine e la polemica”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, XII (30 2009), p. 9-12
  • F. Cambi, “Robert Musil als Mitarbeiter der “Prager Presse”” in C. Carmassi, M. Foschi Albert, M. Hepp, E. Neuland (a cura di), Wo bleibt das Konzept?, Muenchen: Iudicium, 2009, p. 198-203
  • F. Cambi, “Dove prima era l’Es deve subentrare l’io: la ricezione di Freud nell’opera di Thomas Mann” in Freud e il Novecento, Roma: Borla, 2008, p. 30-37. Atti di: Freud e il Novecento, Trento ; Merano, 27 ottobre-28 ottobre 2006
  • F. Cambi (a cura di), “Gedaechtnis und Identitaet: die deutsche Literatur nach der Vereinigung”, Wuerzburg: Koenigshausen & Neumann, 2008. – ISBN: 978-3-8260-3788-7
  • F. Cambi, “I riflessi della ‘Moderne’ sulla scrittura percettivo-associativa delle ‘Vereinigungen’ di Robert Musil” in M. Ponzi (a cura di), Spazi di transizione: il classico moderno (1888-1933), Milano: Mimesis, 2008, p. 115-123
  • F. Cambi. Recensione a: F. Kafka, “La Metamorfosi”, in IL FUNAMBOLO, II (8 2008), p. 8-8
  • F. Cambi. Recensione a: K. Mueller-richter, A. Larcati, “Metapher und Geschichte: die Reflexion bildlicher Rede in der Poetik der deutschen Nachkriegsliteratur (1945-1965)”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, XI (27 2008), p. 38-40
  • F. Cambi, “”Das Typische ist schon das Mythische”: Ethik und Humanismus in “Joseph und seine Brueder”” in HERMANN-HESSE-JAHRBUCH, n. 3 (2007), p. 17-25
  • F. Cambi. Recensione a: M. Martini, “La cultura all’ombra del muro: relazioni culturali tra Italia e DDR (1949-1989)”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, X (26 2007), p. 45-47
  • F. Cambi (trad.), “Vite nuove”, di Ingo Schulze, Milano: Feltrinelli, 2007, 571 p. – Titolo originale: “Neue Leben”
  • F. Cambi, “Autobiographismus und Autobiographie in Heines Werk” in I. Hennemn Barale, H. Steinhagen (a cura di), Auf den Spuren Heinrich Heines, Pisa: ETS, 2006, p. 7-18
  • F. Cambi, “Carl Dallago e la lotta per la verità  di Karl Kraus” in S. Zucal, L. Bertolini (a cura di), Carl Dallago: il grande inconoscente, Brescia: Morcelliana, 2006, p. 177-185
  • F. Cambi. Recensione a: G. Rovagnati, “Hugo von Hofmannsthal: il libro degli amici?”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, IX (24 2006), p. 31-33
  • F. Cambi (trad.), “I turbamenti dell’allievo Toerless”, di R. Musil, Venezia: Marsilio, 2006, 397 p. – Titolo originale: “Die Verwirrungen des Zoeglings Toerless”
  • F. Cambi (a cura di), “I turbamenti dell’allievo Toerless”, di R. Musil, Venezia ; Padova: Marsilio, 2006
  • F. Cambi, “‘Ich will dir das Maehrchen meines Lebens erzaehlen’: Autobiographismus und Autobiographie in Heines Werk” in I. Hennemann Barale, H. Steinhagen (a cura di), Auf den Spuren Heinrich Heines, Pisa: ETS, 2006, p. 7-18
  • F. Cambi. Recensione a: L. Mor, “Letteratura tedesca e religione”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, IX (23 2006), p. 36-39
  • F. Cambi. Recensione a: R. Musil, “‘Paraphrasen’ e ‘Der Mann ohne Eigenschaften. Urfassung’ (1922)”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, VII (22 2006), p. 37-39
  • F. Cambi. Recensione a: M. Marianelli, “Più albero che vento: nuove favole disincantate e altre storie”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, IX (23 2006), p. 48-48
  • F. Cambi, “Sintassi delle sensazioni e costruzione dell’io” in I turbamenti dell’allievo Toerless, Venezia: Marsilio, 2006, p. 9-30. – ISBN: 88-317-8879-5
  • F. Cambi. Recensione a: J. Soyfer, “Werkausgabe”, in STUDI GERMANICI, 128 (1 2006), p. 184-188
  • F. Cambi, “‘Zwischen den Himmeln: Sehe jeder,wo er bleibt’: Entgrenzung, Erinnerungsstrategien und Identitaetsprozesse in der deutschen Literatur nach dem Mauerfall” in L. Bluhm, C. Schmitt (a cura di), Kopf-Kino: Gegenwartsliteratur und Medien, Trier: Wissenschaftlicher, 2006, p. 17-26. – ISBN: 9783884768785
  • F. Cambi, “”L’uomo senza qualità ” di Robert Musil e la sua ricezione” in IL CONFRONTO LETTERARIO, n.s., n. 43 (2005), p. 273-286
  • F. Cambi, “Bertolt Brecht nella cultura tedesca del Novecento” in M. L. Martini (a cura di), Il Novecento e i linguaggi della modernità : ‘Theatrum philosophicum’, Bologna: Il Mulino, 2005, p. 155-165
  • F. Cambi. Recensione a: Ursula Bavaj, “Gellert. Saggio sugli scritti teorici”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, VII (21 2005), p. 13-15
  • F. Cambi, “Il testo letterario e il suo contesto: Il ‘Tristano’ di Thomas Mann” in E. Spedicato (a cura di), Letteratura tedesca: manuale per l’università , Pisa: ETS, 2005, p. 237-247
  • F. Cambi. Recensione a: G. Bevilacqua, “Novecento tedesco”, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 2005 (9 2005), p. 45-45
  • F. Cambi. Recensione a: F. Farina, “Georg Christoph Lichtenberg, Zibaldone segreto”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, VI (17-18 2004), p. 31-33
  • F. Cambi, “I carnefici di ieri vuotano il nappo d’oro. Spenti ti caddero gli occhi: Ingeborg Bachmann e la sapienza infranta” in L. De Finis (a cura di), Il mestiere del sapiente alle radici della cultura euro-mediterranea, Trento: Didascalie libri, 2004, p. 329-340
  • F. Cambi, “Il mito di Odisseo nella letteratura teatrale della RDT” in H. Dorowin, R. Swandrlik, U. Treder (a cura di), Il mito nel teatro tedesco: studi in onore di Maria Fancelli, Perugia: Morlacchi, 2004, p. 327-336
  • F. Cambi, “L’avanguardia di un mondo giusto: Frank Beyer: ‘Nackt unter Woelfen'” in M. Galli (a cura di), Da Caligari a Good Bye, Lenin!: storia e cinema in Germania, Firenze: Le lettere, 2004, p. 257-266
  • D. Quaglioni, F. Cambi, E. Rutigliano (a cura di), “L’Università  a Trento, 1962-2002”, Trento: Università  degli studi di Trento, 2004
  • F. Cambi. Recensione a: R. Kassner, “Rudolf Kassner, la visione e il suo doppio: antologia degli scritti”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, VII (20 2004), p. 28-30
  • F. Cambi, “Wir mussten den Krieg verlieren, um die Nation zu gewinnen: lo scrittore tedesco e la letteratura di guerra” in M. Libardi, F. Orlandi (a cura di), Kriegsmaler: pittori al fronte nella Grande Guerra, Rovereto (TN): Nicolodi, 2004, p. 41-45
  • F. Cambi, “‘Die Hoelle erkennen wir immer rueckblickend’. Tendenzen in der oesterreichischen Literatur der Gegenwart” in V. Wehdeking, A. Corbin (a cura di), Deutschsprachige Erzaehlprosa seit 1990 im europaeischen Kontext: Interpretationen, Intertextualitaet, Rezeption, Trier: Wissenschaftlicher Verlag Trier, 2003, p. 57-65
  • F. Cambi. Recensione a: J.N. Nestroy, G. Rovagnati, “Il mondo è la vera scuola di Johann Nepomuk Nestroy”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, VI (16 2003), p. 33-35
  • F. Cambi, “Memoria ed estraneità  nella narrativa di Anna Mitgutsch” in C. Locatelli, O. Palusci (a cura di), Fare letteratura oggi, Trento: Università  di Trento. Dipartimento di scienze filologiche e storiche, 2003, p. 145-150
  • F. Cambi. Recensione a: H. Dorowin, “‘Mit dem scharfen Gehoer fuer den Fall’. Aufsaetze zur oesterreichischen Literatur im 20. Jahrhundert”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, V (15 2003), p. 25-27
  • F. Cambi, “Realtà  e umorismo nella ‘Vorschule der Aesthetik’ di Jean Paul” in P. Chiarini (a cura di), Il cacciatore di silenzi: studi dedicati a Ferruccio Masini, Roma: Istituto italiano di studi germanici, 2003, p. 85-97
  • F. Cambi, “”Giuseppe e i suoi fratelli” di Thomas Mann: attualità  del mito e strategie compositive” in CULTURA TEDESCA, n. 19 (2002), p. 193-203
  • F. Cambi, “‘Aber ob realistisch oder nicht. Er sagte die Wahrheit’. La ricezione di Nestroy nell’opera di Jura Soyfer” in G. Rovagnati (a cura di), Johann Nepomuk Nestroy. Tradizione e trasgressione, Milano: CUEM, 2002, p. 109-122
  • F. Cambi, “Didattica online: parola digitalizzata e comunicazione” in P. Ghislandi (a cura di), eLearning. Didattica e innovazione in università , Trento: Università  di Trento. Dipartimento di scienze filologiche e storiche, 2002, p. 141-145
  • F. Cambi, “Il mito di Iside e la poesia della Poesia” in F. Cercignani (a cura di), Novalis in “Studia theodisca”, Milano: CUEM, 2002, p. 111-121
  • F. Cambi. Recensione a: G. Cantarutti, S. Ferrari, P.M. Filippi, “Il Settecento tedesco in Italia. Gli italiani e l’immagine della cultura tedesca nel XVIII secolo”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, V (13 2002), p. 8-10
  • F. Cambi, “Introduzione” in F. Cambi (a cura di), Cesare Cases. Saggi e note di letteratura tedesca, Trento: Università  di Trento. Dipartimento di scienze filologiche e storiche, 2002, p. VII-X. – (Reperti; 14). – ISBN: 88-8443-024-0
  • F. Cambi, “‘Ist eine Welt zu denken, eine Zeit, in die ich passen wuerde’. Subjektivitaet und Geschichtsbewusstsein in der deutschen Literatur nach der Wende” in F. Cambi, A. Fambrini (a cura di), Zehn Jahre nachher. Poetische Identitaet und Geschichte in der deutschen Literatur nach der Vereinigung, Trento: Università  di Trento. Dipartimento di scienze filologiche e storiche, 2002, p. 29-41. – (Labirinti n. 57)
  • F. Cambi, “La letteratura tedesca del primo Novecento” in L. De Finis (a cura di), Viaggio nelle grandi letterature straniere tra Otto e Novecento, Trento: Didascalie libri, 2002, p. 53-70
  • F. Cambi, “La rivista “Sinn und Form” e la mediazione culturale del redattore Peter Huchel” in M. Rizzante (a cura di), Le riviste dell’Europa letteraria, Trento: Università  di Trento. Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, 2002, p. 171-186
  • F. Cambi, G. Beschin, L. Cristellon (a cura di), “Lutero e i linguaggi dell’occidente”, Brescia: Morcelliana, 2002. – ISBN: 8837218702
  • F. Cambi. Recensione a: M. Cottone, “Progettare un sogno: letteratura e giardino in Germania”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, IV (12 2002), p. 6-8
  • F. Cambi, “Ricordo ed estraneità  nella narrativa di Anna Mitgutsch” in A. Chiarloni (a cura di), La prosa della riunificazione. Il romanzo in lingua tedesca dopo il 1989, Alessandria: Edizioni dell’Orso, 2002, p. 223-230
  • F. Cambi (a cura di), “Saggi e note di letteratura tedesca”, di C. Cases, Trento: Università degli Studi, 2002
  • F. Cambi, A. Fambrini (a cura di), “Zehn Jahre nachher: poetische Identitaet und Geschichte in der deutschen Literatur nach der Vereinigung”, Trento: Università di Trento. Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, 2002, 365 p. – ISBN: 88-8443-018-6
  • F. Cambi. Recensione a: W. Schwab, “Drammi fecali”, in IL MANIFESTO, 9 (2001), p. 8-8
  • F. Cambi, “‘Forse era un dio: non certo un eroe’. La ricezione di Schiller e di Goethe nel primo Thomas Mann” in M. Ponzi, A.Venturelli (a cura di), Aspetti dell’identità  tedesca, Roma: Bulzoni, 2001, p. 343-355
  • F. Cambi. Recensione a: J. Rist, R. De Pol, “Germania anelante la Pace di Johann Rist”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, IV (10 2001), p. 10-13
  • F. Cambi. Recensione a: R. Svandrlik, “Ingeborg Bachmann: i sentieri della scrittura di Rita Svandrlik”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, IV (11 2001), p. 28-31
  • F. Cambi (trad.), “Del libro dei libri e “Giuseppe””, di T. Mann, in Giuseppe e i suoi fratelli, Milano: Mondadori, 2000, p. 1498-1506. – Titolo originale del saggio: “Vom Buecher der Buecher und Joseph” in Gesammelte Werke
  • F. Cambi, “Ein Ich zwischen Scheitern und Annaehrung ans Wort: “Boehmen liegt am Meer”” in P. Kucher, L. Reitani (a cura di), “In die Mulde meiner Stummheit leg ein Wort…”. Interpretationen zur Lyrik Ingeborg Bachmanns, Koeln; Weimar; Wien: Boehlau, 2000, p. 243-252
  • F. Cambi, “Germanistik und zwischensprachliche Verstaendigung an der Universitaet Trient” in M. Bauer (a cura di), Zum Thema Mitteleuropa. Sprache und Literatur im Kontext, Konstanz: Hartung Gorre Verlag, 2000, p. 55-59
  • F. Cambi (a cura di), “Giuseppe e i suoi fratelli”, Milano: Mondadori, 2000, 1578 p. – (I meridiani)
  • F. Cambi (trad.), “Giuseppe e is uoi fratelli. Una conferenza”, di Thomas Mann, in Giuseppe e i suoi fratelli, Milano: Mondadori, 2000, p. 1465-1483. – Titolo originale del saggio: “Joseph und seine Brueder. Ein Vortrag”
  • F. Cambi, “Il confine come categoria letteraria nel realismo congetturale di Uwe Johnson” in G. Cantarutti (a cura di), Scrittori a Berlino nel Novecento, Bologna: Patron, 2000, p. 121-130
  • F. Cambi. Recensione a: E. De Angelis, “L’Ottocento letterario tedesco di Enrico De Angelis”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, III (8/9 2000), p. 40-44
  • F. Cambi, “Mito e epicità : la conquista dell’umano” in F. Cambi (a cura di), Giuseppe e i suoi fratelli, Milano: Mondadori, 2000, p. 11-55
  • F. Cambi (trad.), “Sedici anni. Per l’edizione americana in un volume di Giuseppe e i suoi fratelli”, di Thomas Mann, in Giuseppe e i suoi fratelli, Milano: Mondadori, 2000, p. 1484-1497. – Titolo originale del saggio: “Sechzehn Jahre. Zur amerikanischen Ausgabe von Joseph und seine Brueder in einem Band”
  • F. Cambi (trad.), “Thomas Mann: Lettere a Karoly Kerényi “, di T. Mann, in Giuseppe e i suoi fratelli, Milano: Mondadori, 2000, p. 1421-1450. – Titolo originale del saggio: “Briefe an Karl Kerényi” in Gesammelte Werke Bd. XI
  • F. Cambi, “Aloisio Rendi e la ricezione italiana di Musil negli anni Sessanta” in F. Cambi (a cura di), Aloisio Rendi: Robert Musil, Trento: Università  degli studi di Trento, 1999, p. XI-XVI. – (Reperti; 10)
  • F. Cambi, “‘Dort ist das Land, das dir gehoert…’ Vom austrofaschistischen Nationalismus zur utopischen Heimat in Soyfers Literatur” in Jura Soyfer (1912-1939) zum Gedenken, St. Ingbert: Roehrig, 1999, p. 210-219. Atti di: Jura Soyfer (1912-1939) zum Gedenken, Jena, 1996
  • F. Cambi (a cura di), “Robert Musil”, di A. Rendi, Trento: Università  degli Studi, 1999
  • F. Cambi. Recensione a: T. Mann, M. Marianelli, M. Ingenmey, “Considerazioni di un impolitico di Thomas Mann”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, I (1 1998), p. 15-19
  • F. Cambi (trad.), “Immensee e altre novelle”, di Theodor Storm, Trento: Università  di Trento. Dipartimento di scienze filologiche e storiche, 1998. – Titolo originale: “Immensee”
  • F. Cambi, “Realismo e rapsodia del destino nella narrativa di Theodor Storm” in F. Cambi (a cura di), Theodor Storm: Immensee e altre novelle, Trento: Università degli studi di Trento, 1998, p. 9-21      
  • F. Cambi. Recensione a: C. Reuter, “Veritiera e curiosa descrizione dell’avventuroso viaggio per mare e per terra di Schelmuffsky”, in OSSERVATORIO CRITICO DELLA GERMANISTICA, I (1 1998), p. 26-27
  • F. Cambi, “”La mia biografia è solo un idillio”. La ricerca dell’io tra finzione e verità “ in F. Cambi (a cura di), Jean Paul: La storia di se stesso, Pisa: Tipografia editrice pisana, 1997, p. V-XXI
  • F. Cambi, “Ingeborg Bachmann: Nord e Sud. Specularità del soggetto nell’alterità  italiana” in I.M. Battafarano (a cura di), L’Italia nella poesia tedesca contemporanea, Taranto: Scorpione, 1997, p. 201-221
  • F. Cambi (trad.), “La storia di se stesso”, di Jean Paul, Pisa: Tipografia editrice pisana, 1997. – Titolo originale: “Selberlebensbeschreibung”
  • F. Cambi, “L’Italia e il rapporto arte-vita nella prima produzione di Heinrich Mann” in ATTI DELLA ACCADEMIA ROVERETANA DEGLI AGIATI. CLASSE DI SCIENZE UMANE, LETTERE ED ARTI, v. 247, n. VII, A (1997), p. 181-195
  • F. Cambi, “Autobiografismo e autobiografia fra storicità  e poesia” in F. Cambi (a cura di), Heinrich Heine: Idee. Il libro le Grand. Memorie, Firenze: Giunti, 1996, p. 9-25
  • F. Cambi, “Cronaca, storia e messaggio negato” in Christoph Hein: Esecuzione di un vitello, Roma: Edizioni e/o, 1996, p. 121-124
  • F. Cambi, “Dopo il Quarantacinque: realismo e utopie” in G. Cusatelli (a cura di), I tedeschi e l’Italia, Milano: Libri Scheiwiller, 1996, p. 175-184
  • F. Cambi, “Erforschung oesterreichischer Literatur im Trentino-Suedtirol” in JURA SOYFER, v. 1996, n. 4 (1996), p. 24-25
  • F. Cambi (trad.), “Idee. Il libro Le Grand. Memorie”, di Heinrich Heine, Firenze: Giunti, 1996. – Titolo originale: “Ideen. Das Buch Le Grand. Memoiren”
  • F. Cambi, “La navigazione dell’io fra naufragio e approdo alla parola. ‘Boehmen liegt am Meer'” in La lirica di Ingeborg Bachmann. Interpretazioni, Roma: Cosmopoli, 1996, p. 238-249. Atti di: La lirica di Ingeborg Bachmann. Interpretazioni, Udine, 1993
  • F. Cambi, “Das komische Erbe des Volkstheaters in der Dramatik Jura Soyfers” in H. Arlt, F. Cambi (a cura di), Lachen und Jura Soyfer, ST. INGBERT: Roehrig, 1995, p. 216-227
  • F. Cambi, H. Arlt (a cura di), “Lachen und Jura Soyfer”, ST. INGBERT: Roehrig, 1995
  • F. Cambi, P.H. Kucher, “Nichts fehlte ihm…nur ein paar Lebensjahre” in INFORMATIONEN ZUR DEUTSCHDIDAKTIK, v. II, (1995), p. 144-150
  • F. Cambi (trad.), “Passage”, di Christoph Hein, Genova : Costa & Nolan, 1995. – Titolo originale: “Passage”
  • F. Cambi (a cura di), “Passage”, di Christoph Hein, Genova: Costa & Nolan, 1995
  • F. Cambi, “Benjamins ‘Passagen-Werk’ und das Kammerspiel ‘Passage’ Christoph Heins” in JURA SOYFER, v. 2, (1994), p. 7-9
  • F. Cambi (trad.), “Demian”, di Hermann Hesse, Venezia : Marsilio, 1994, 408 p. – ISBN: 88-317-6053-X. – Titolo originale: “Demian”
  • F. Cambi (a cura di), “Demian”, Venezia: Marsilio, 1994, 408 p. – ISBN: 88-137-6053-X
  • F. Cambi, “‘Geist’ und ‘Witz’ in der Aesthetik Jean Pauls” in JAHRBUCH DER JEAN-PAUL-GESELLSCHAFT, v. 1994, (1994), p. 93-110
  • F. Cambi, S. Bartoli, P.H. Kucher, A. Vignazia, Jura Soyfer. Ciminiere fredde. Prose giornalistiche e teatrali, RAVENNA: Longo, 1994
  • F. Cambi, S. Bartoli, P. H. Kucher, A. Vignazia (a cura di), “Jura Soyfer. Ciminiere fredde. Prose giornalistiche e teatrali”, Ravenna: Longo, 1994
  • F. Cambi, “L’attualità di un poeta sommerso” in Jura Soyfer. Ciminiere fredde. Prose giornalistiche e teatrali, Ravenna: Longo, 1994, p. 115-120
  • F. Cambi. Recensione a: C.M.Wieland, “Oberon. Poema eroico  romantico in dodici canti”, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 2 (1994), p. 12-12
  • F. Cambi, Arguzia e motto di spirito nell’estetica di Jean Paul, Pisa: Nistri-Lischi, 1993
  • F. Cambi, “Imitazione e idealità  nella ‘filosofia dell’arte’ di Schelling” in Winckelmann tra letteratura e archeologia, Venezia: Marsilio, 1993, p. 83-95. Atti di: J.J. Winckelmann tra letteratura e archeologia, Firenze, 1992
  • F. Cambi, “Cronaca e storia nel teatro di Christoph Hein” in F. Cambi (a cura di), Christoph Hein: Teatro, Pisa: Tipografia editrice pisana, 1992, p. VII-XII
  • F. Cambi, “Estetismo e ironia” in F. Cambi (a cura di), Thomas Mann: Tristan, Venezia : Marsilio, 1992, p. 9-33
  • F. Cambi, “Rezeption und Aktualitaet des Theaters von Jura Soyfer in Italien” in JURA SOYFER, v. I, (1992), p. 8-10
  • F. Cambi (trad.), “Teatro”, di C. Hein, Pisa: Tipografia editrice pisana, 1992, 132 p. – Titolo originale: “Der neue Menoza. Die wahre Geschichte des Ah Q. Passage”
  • F. Cambi (trad.), “Tristano”, di Thomas Mann, Venezia : Marsilio, 1992, 171 p. – ISBN: 88-317-5651-6. – Titolo originale: “Tristan”
  • F. Cambi. Recensione a: K.E. Gass, “Diario pisano”, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 1 (1991), p. 12-12
  • F. Cambi, “‘La poesia è il reale, il reale veramente assoluto…’ Natura, spirito ed analogia nel percorso romantico di Novalis” in La questione dell’esperienza, Firenze: Ponte alle Grazie, 1991, p. 51-60. Atti di: La questione dell’esperienza, Fiesole, 1990
  • F. Cambi, “Aesthetik der Erinnerung und Geschichtsbewusstsein in der DDR-Literatur der achtziger Jahre” in GERMANISTISCHES JAHRBUCH, v. IX, (1990), p. 19-27
  • F. Cambi (trad.), “Il suonatore di tango”, di C. Hein, Roma: Edizioni e/o, 1990. – Titolo originale: “Der Tangospieler”
  • F. Cambi, “Karl Mickel” in Poesia tedesca del Novecento, Torino: Einaudi, 1990, p. 339-345
  • F. Cambi, “La sconfitta del drago:cronaca del passato e del presente nella RDT” in Christoph Hein: Il suonatore di tango, Roma: Edizioni e/o, 1990, p. 163-169. – ISBN: 88-7641-098-8
  • F. Cambi, Matrici heideggeriane nella letteratura di Ingeborg Bachmann, Pisa: Nistri-Lischi, 1990
  • F. Cambi, “Poetica del ricordo e coscienza storica” in Christoph Hein: La fine di Horn, Roma: Edizioni e/o, 1990, p. 181-186. – ISBN: 88-7641-077-5
  • F. Cambi (trad.), “La fine di Horn”, di C. Hein, Roma: Edizioni e/o, 1989. – Titolo originale: “Horns Ende”
  • F. Cambi, L’arte dell’impressione e dell’espressione nella critica di Robert Musil, Pisa: Nistri-Lischi, 1989
  • F. Cambi. Recensione a: G. Buechner, “Woyzeck “, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 9 (1989), p. 22-22
  • F. Cambi. Recensione a: A. Hapkemeyer, “Bilder aus ihrem Leben di Ingeborg Bachmann”, in STUDI GERMANICI, 1988 (1988), p. 597-600
  • F. Cambi, Die Literatur der DDR 1976-1986, PISA: Giardini, 1988
  • F. Cambi, A. Chiarloni, G. Sartori (a cura di), “Die Literatur der DDR 1976-1986”, Pisa: Giardini, 1988, 460 p.
  • F. Cambi. Recensione a: J. Gotthelf, “Il ragno nero “, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 4 (1988), p. 11-11
  • F. Cambi, “Jetztzeit und Vergangenheit: Aesthetische und ideologische Auseinandersetzung im Werke Christoph Heins” in Die Literatur der DDR 1976-1986, PISA: Giardini, 1988, p. 79-86
  • F. Cambi. Recensione a: R. Musil, “La guerra parallela “, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 2 (1988), p. 19-19
  • F. Cambi, “Passato e presente: il confronto estetico e ideologico nell’opera di Christoph Hein” in LINGUA E LETTERATURA, v. VI, (1988), p. 135-141
  • F. Cambi. Recensione a: U. Johnson, “Un viaggio a Klagenfurt “, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 10 (1988), p. 25-25
  • F. Cambi. Recensione a: J. Paul, “Vita di Maria Wuz”, in L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, 8 (1988), p. 11-11
  • F. Cambi, “Zur Poetik des fruehen Johnson” in H.D. Schlosser, H.D. Zimmermann (a cura di), Poetik, FRANKFURT A. M.: Athenaeum, 1988, p. 93-109
  • F. Cambi (trad.), “L’amico estraneo”, di C. Hein, Roma: Edizioni e/o, 1987, 169 p. – Titolo originale: “Der fremde Freund”
  • F. Cambi, “Postfazione a “L’amico estraneo” di C. Hein”, 1987, 5 p.
  • F. Cambi, “Tendenze della narrativa della RDT negli anni ottanta” in La valigia di Heidelberg, Roma: Editori riuniti, 1987, p. 86-103
  • F. Cambi. Recensione a: C. Cases, “Il testimone secondario “, in DIMENSIONI, n.s., 39 (1986), p. 93-96
  • F. Cambi. Recensione a: U. Johnson, “Ingrid Babendererde. Reifepruefung 1953 “, in LINGUA E LETTERATURA, 6 (1986), p. 156-159
  • F. Cambi, “Autorialità  e dissoluzione dell’io in Ingeborg Bachmann” in A. Gargani (a cura di), La crisi del soggetto, Firenze: La casa Usher, 1985, p. 108-115
  • F. Cambi, “Esistenza e memoria storica in ‘Crepuscolo’ di Stephan Hermlin” in DIMENSIONI E PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA, v. X, (1985), p. 7-18
  • F. Cambi, “Ingeborg Bachmann und Robert Musil” in FIDIBUS, v. XIII, (1985), p. 43-56
  • F. Cambi, La narrativa nella RDT degli anni Ottanta: eredità , tendenze e prospettive, Pisa: Tipografia editrice pisana, 1985, 35 p.
  • F. Cambi. Recensione a: G. de Bruyn, “Neue Herrlichkeit di Guenter de Bruyn”, in LINGUA E LETTERATURA, 5 (1985), p. 169-172
  • F. Cambi, “Die Soyfer-Rezeption in Italien” in DAS PULT, v. 71, (1984), p. 73-77
  • F. Cambi, “Disincanto e illusione nella DDR-Literatur degli anni ‘8O” in LINGUA E LETTERATURA, v. II, (1984), p. 68-80
  • F. Cambi, Il doppio volto della metafora tra realtà e utopia in R. Musil e I. Bachmann, Pisa: Tipografia Editrice Pisana, 1984, 164 p.
  • F. Cambi, “Percorsi filosofici nella saggistica musiliana fra anni venti e trenta” in A. Gargani (a cura di), Il circolo di Vienna, Ravenna: Longo, 1984, p. 107-117
  • F. Cambi. Recensione a: H. Hoeller, I. Bachmann, “Der dunkle Schatten, dem ich schon seit Anfang folge. Ingeborg Bachmann-Vorschlaege zu einer neuen Lektuere des Werks. Mit der Erstveroeffentlichung des Erzaehlfragments Gier”, in LINGUA E LETTERATURA, 1 (1983), p. 206-208
  • F. Cambi, “Linguaggio e apparenza nei ‘Lustspiele’ di Andreas Gryphius” in F. Cambi, R. De Pol, M. Ingenmey (a cura di), Realtà  sociale e gioco letterario nella letteratura tedesca, Pisa: Giardini, 1983, p. 9-58
  • F. Cambi, “Musil und der Expressionismus” in J. Strutz (a cura di), Robert Musil und die kulturellen Tendenzen seiner Zeit, MUENCHEN: Fink, 1983, p. 59-73
  • F. Cambi, R. De Pol, M. Ingenmey, Realtà sociale e gioco letterario nella letteratura tedesca, Pisa: Giardini, 1983, 177 p.
  • F. Cambi (trad.), “Strofe del tempo/Zeitstrophen”, di Jura Soyfer, Pisa: Giardini, 1983, 195 p. – Titolo originale: “Jura Soyfer: Lyrik”
  • F. Cambi, P.H. Kucher (a cura di), “Strofe del tempo/Zeitstrophen”, Pisa: Giardini, 1983, 195 p.
  • F. Cambi, “Landeskunde in ihrer Beziehung zum literarischen Text zwischen Vergangenheit und Zukunft” in PUNKT ABSATZ, v. I, (1982), p. 275-283
  • F. Cambi, “L’opposizione arte-vita fra ‘8OO e ‘9OO in Heinrich e Thomas Mann” in ANNALI ISTITUTO UNIVERSITARIO LINGUE MODERNE. FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. SEDE DI FELTRE, v. V, (1981), p. 31-67
  • F. Cambi (trad.), “L’utopia del passato”, di N. Himmelmann, Bari: De Donato, 1981, 266 p. – Titolo originale: “Utopische Vergangenheit”
  • F. Cambi. Recensione a: I. Bachmann, “Werke “, in STUDI GERMANICI, n.s., XIX-XX (1981), p. 514-520
  • F. Cambi, La recezione della filosofia del linguaggio di L. Wittgenstein nell’opera di Ingeborg Bachmann, Pisa: Giardini, 1979
  • F. Cambi, “Problemi della narrativa nel primo Musil” in ANNALI. ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE. SEZIONE GERMANICA. STUDI TEDESCHI, v. 3, (1979), p. 91-122

F. Cambi. Recensione a: E. Summerfield, “Ingeborg Bachmann. Die Aufloesung der Figur in ihrem Roman ‘Malina’ “, in STUDI GERMANICI, n.s., XVI (2-3 1978), p. 536-540

Ultimo aggiornamento 24 Giugno 2021 a cura di IISG